Seguici su
Cerca Cerca nel sito

Argumentos

Argumentos

Argumentos

Il mosaico della cultura sarda

Una lunga vicenda di tradizioni indigene e apporti esterni assegna alla Sardegna un posto del tutto particolare nel mondo mediterraneo. L'archeologia, l'architettura, l'arte dell'isola testimoniano la varietà e la qualità dei contesti produttivi locali, vivificati dalle opere importate dall'esterno. All'arte si affiancano le tradizioni artigianali, la musica, le feste e, in anni più vicini a noi, la fotografia e il cinema: tutti elementi che hanno contribuito alla creazione di percorsi storico-culturali complessi, dai tratti fortemente originali.

Arte nuragica

Ogni epoca ed ogni cultura si caratterizzano, tra le altre cose, per la propria capacità di elaborare peculiari espressioni di ciò che chiamiamo "arte". Ciò vale anche per la civiltà nuragica che seppe esprimere la propria identità anche attraverso la forma artistica: abbiamo una serie di prodotti di cultura materiale che testimoniano il manifestarsi di un articolato senso estetico.

Argomenti
Articolo
Cinema contemporaneo
A partire dalla seconda metà degli anni '80 del '900 si afferma un gruppo di autori le cui opere si caratterizzano per un ampio spettro tematico, capace di rappresentare efficacemente la pluralità culturale dell'isola.
Leggi tutto Leggi tutto
Tessitura
Articolo
La produzione tessile
La tessitura è connessa a quelle che, nei secoli, sono state le principali attività produttive: agricoltura e allevamento. Le fonti storiche documentano una notevole attività tessile diffusa su tutto il territorio.
Leggi tutto Leggi tutto
Argomenti
Articolo
La letteratura in età moderna
La Sardegna in età sabauda vive una stagione di cambiamento. Le novità culturali introdotte dal regime si mescolano al desiderio degli intellettuali di partecipare al rifiorimento dell'isola.
Leggi tutto Leggi tutto

Commenti

Scrivi un commento

Invia