Seguici su
Cerca Cerca nel sito

Iglesias, Archivio Storico Minerario Igea S.p.a.

Iglesias, Archivio Storico Minerario Igea S.p.a.

Iglesias, Archivio Storico Minerario Igea S.p.a.

Tipologia: Archivio privato sottoposto a tutela ministeriale

Informazioni
Indirizzo: Località Monteponi - 09016 CA Iglesias
Tel. +39 0781 491404 - +39 0781 491559
Cell. +39 3485262473
Ente titolare: Igea Spa - Società in House della Regione Autonoma della Sardegna
Ente gestore: Igea Spa - Società in House della Regione Autonoma della Sardegna
Orari:
ME 09:00-13:00
Per sola consultazione. Eventuali visite vanno preventivamente organizzate.
Su prenotazione
Biglietto: ingresso gratuito
E-mail: segr.dir@igeaspa.it - acuccu@igeaspa.it
Sito web: www.igeaspa.it

Il museo
L'archivio storico minerario Igea Spa è un archivio privato tutelato dal Ministero dei Beni Culturali dal 1994.
L'Archivio storico minerario di Monteponi conserva documentazione afferente alle società minerarie dismesse (Società di Monteponi, Società di Montevecchio, AMMI SPA, Sogersa SPA, SAMIM SPA, SIM SPA) a partire dal 1850 (con docc. dal 1734) per un totale di circa 1000 metri lineari (A questa documentazione si affiancano altri 5 chilometri circa di documentazione dislocata presso i depositi di Pozzo 2 Campo Pisano Iglesias, Monte Agruxiau Iglesias, presso il comune di Villasalto per l'archivio di Su Suergiu, presso Montevecchio a Guspini, e infine presso gli uffici direzionali e amministrativi delle miniere di Funtana Raminosa (Gadoni – Nu) e Sos Enattos - (Lula). Di assoluto rilievo la documentazione tecnica composta da planimetrie, sezioni di giacimenti, gallerie, pozzi, impianti, macchinari, e tutti i progetti degli edifici industriali e civili. A questa documentazione si affiancano gli studi geo-giacimentologici accompagnati dalle relazioni illustrative e dai rapporti tecnici, importanti per descrivere anche i progressi tecnici delle varie società.
Imponente la quantità di documentazione amministrativa e tecnico-amministrativa relativa al personale, agli acquisti, alle vendite, ai bilanci, alle produzioni, ai rapporti interni, alla corrispondenza tra società e tra le società e l'esterno (istituzioni, scuole, fornitori, consulenti, soci, avvocati, notai, sindacati, esperti vari, visite di tecnici e personalità etc.).
Infine le serie riguardanti il personale (cartelle del personale, libri matricola, registri infortunio) che in poche righe riescono a riassumere un'intera vita lavorativa.

Perché è importante visitarlo
L'archivio storico minerario è considerato uno degli archivi industriali più importanti in Europa e senza dubbio l'archivio industriale più importante in Sardegna.
L'archivio storico minerario, compatibilmente con le attività in corso, organizza incontri didattici con le scuole e le associazioni per visitare l'archivio, preferibilmente in primavera, estate e autunno e con debito anticipo per l'organizzazione.
Ad esso si affianca una piccola sezione museale in fase di allestimento e un centro di restauro documentario.

Servizi
Sala di consultazione.

Consulta le pagine
Iglesias, Miniera di Monteponi

Aggiornamento

11/5/2023 - 16:50

Dove si trova

Commenti

Scrivi un commento

Invia