Balconi, Margherita
L'argomento centrale di questo libro è la crescita dell'industria mondiale dell'alluminio studiata come un processo di creazione della domanda dei prodotti di alluminio e di sostituzione di altri prodotti. In particolare vengono esaminati: la relazione tra sviluppo della domanda, variazione dei prezzi relativi e progresso tecnologico; l'allargamento della struttura oligopolistica del mercato, per l'entrata di nuovi paesi produttori e di imprese da altri settori; i meccanismi di formazione del prezzo nel breve periodo; l'amministrazione e la perdita di controllo dei prezzi nelle fasi di calo della domanda, la strategia di lungo periodo dei produttori. Dall'analisi di questi processi vengono tratti elementi di riflessione alla luce dei quali sono esaminati i modelli teorici sulla determinazione dei prezzi e delle quantità prodotte nelle industrie oligopolistiche e viene discussa la tradizionale contrapposizione tra prezzi determinati dai costi e prezzi determinati dalla domanda. La strategia di espansione dei mercati : il caso dell'alluminio / Margherita Balconi
Categoría
Naturaleza
Título
Nombres
Clase de Dewey
Sujeto BNI
Descripción física
Números estándar
Fecha
Lugar de publicacion
Aldea
Lengua
Ópera de título
Fuente
ID
Enlaces de recursos
Textos
Video
Audio
Comentario