Suivez-nous sur
Recherche Rechercher sur le site

Sardaigne

La strategia di espansione dei mercati : il caso dell'alluminio

Balconi, Margherita

Abstract

L'argomento centrale di questo libro è la crescita dell'industria mondiale dell'alluminio studiata come un processo di creazione della domanda dei prodotti di alluminio e di sostituzione di altri prodotti. In particolare vengono esaminati: la relazione tra sviluppo della domanda, variazione dei prezzi relativi e progresso tecnologico; l'allargamento della struttura oligopolistica del mercato, per l'entrata di nuovi paesi produttori e di imprese da altri settori; i meccanismi di formazione del prezzo nel breve periodo; l'amministrazione e la perdita di controllo dei prezzi nelle fasi di calo della domanda, la strategia di lungo periodo dei produttori. Dall'analisi di questi processi vengono tratti elementi di riflessione alla luce dei quali sono esaminati i modelli teorici sulla determinazione dei prezzi e delle quantità prodotte nelle industrie oligopolistiche e viene discussa la tradizionale contrapposizione tra prezzi determinati dai costi e prezzi determinati dalla domanda. ˆLa ‰strategia di espansione dei mercati : il caso dell'alluminio / Margherita Balconi

Étiqueter

Catégorie

Nature

Titre

La strategia di espansione dei mercati : il caso dell'alluminio

Description physique

248 p. ; 22 cm.

Nombres standard

BNI: IT 781361

Date

[1977]

Place de publication

Bologna

Village

ITALIA

Langue

Titre d\'opéra

ˆLa ‰strategia di espansione dei mercati

ID

IT\ICCU\SBL\0052681

Liens de ressources

Biblioteca del Distretto delle scienze sociali, economiche e giuridiche - sezione Scienze economiche
Biblioteca regionale di Cagliari
Biblioteca universitaria di Sassari

commentaires

Écrire un commentaire

Envoyer