Balconi, Margherita
L'argomento centrale di questo libro è la crescita dell'industria mondiale dell'alluminio studiata come un processo di creazione della domanda dei prodotti di alluminio e di sostituzione di altri prodotti. In particolare vengono esaminati: la relazione tra sviluppo della domanda, variazione dei prezzi relativi e progresso tecnologico; l'allargamento della struttura oligopolistica del mercato, per l'entrata di nuovi paesi produttori e di imprese da altri settori; i meccanismi di formazione del prezzo nel breve periodo; l'amministrazione e la perdita di controllo dei prezzi nelle fasi di calo della domanda, la strategia di lungo periodo dei produttori. Dall'analisi di questi processi vengono tratti elementi di riflessione alla luce dei quali sono esaminati i modelli teorici sulla determinazione dei prezzi e delle quantità prodotte nelle industrie oligopolistiche e viene discussa la tradizionale contrapposizione tra prezzi determinati dai costi e prezzi determinati dalla domanda. La strategia di espansione dei mercati : il caso dell'alluminio / Margherita Balconi
Catégorie
Nature
Titre
Des noms
Classe Dewey
Sujet BNI
Description physique
Nombres standard
Date
Place de publication
Village
Langue
Titre d\'opéra
Source
ID
Liens de ressources
Des textes
Auteur : Barucci, Emilio
Année : 2000
Auteur : Foglio, Antonio <1940- >
Année : 1984
Résultats 2 de 1306050
Voir toutVidéo
l\'audio
commentaires