Folge uns auf
Suchen Suche auf der Website

Sardinienregion

La scuola al tempo del COVID : tra spazio di esperienza ed orizzonte d'attesa

Bertagna, Giuseppe

Abstract

Mai capitata una catastrofe come quella del Covid19. Mai capitata tuttavia nemmeno l'inettitudine conclamata di una pretesa classe dirigente ad affrontarla. Questo almeno per la scuola. Il testo, quasi un diario critico, argomenta questi severi giudizi, mostrando come non siano affatto ingenerosi, ma, purtroppo, referenziali. Se solo ci si allontanasse dalla faziosità politica e si superasse la "sindrome dell'elefante in casa", tutti dovrebbero infatti riconoscere che se, davvero, non a parole d'ordine declamate stentoree per qualche voto in più, la scuola fosse ritenuta «un asset decisivo per il futuro del paese» meriterebbe di essere trattata in modo molto diverso da come si è fatto. Tutto per resistenza, poco o nulla per resilienza, niente, ed è questo il punto, con la plasticità innovativa indispensabile per non far naufragare una nave già malconcia e senza bussola. Poiché spes ultima dea, l'autore si aggrappa ai debiti del Recovery fund come ultima campanella per progettare interventi che possano segnare un'inversione di tendenza nella crisi strutturale della scuola italiana che la pratica sociale e politica all'abbandono autoreferenziale ha moltiplicato negli ultimi decenni. ˆLa ‰scuola al tempo del COVID : tra spazio di esperienza ed orizzonte d'attesa / Giuseppe Bertagna

Etikett

Kategorie

Natur

Titel

La scuola al tempo del COVID : tra spazio di esperienza ed orizzonte d'attesa

Physische Beschreibung

293 p. ; 18 cm

Notiz

In quarta di copertina: eBook disponibile.

Standardzahlen

ISBN: 9788838250033

Datum

2020

Ort der Veröffentlichung

Roma

Dorf

ITALIA

Zunge

Titel Opera

ˆLa ‰scuola al tempo del COVID

ID

IT\ICCU\LO1\1812839

Ressourcenverbindungen

Biblioteca Scienze Sociali della Città Metropolitana di Cagliari
Biblioteca comunale

Kommentare

Schreibe einen Kommentar

Schicken