Folge uns auf
Suchen Suche auf der Website

Viddalba, Museo Archeologico

Viddalba, Museo Archeologico

Viddalba, Museo Archeologico

Tipologia: Archeologia

Informazioni
Indirizzo: via Giovanni Maria Angioy, 5 - 07030 Viddalba
Cell. +39 327 3834604
Ente titolare: Comune di Viddalba
Ente gestore: Società Cooperativa Oltrans Service
Orari:
Ottobre-Maggio
MA-DO 09:30-12:30 e 15:00-18:00
Giugno-Settembre
MA-DO 10:00-13:00 e 16:00-19:00
Sono possibili aperture straordinarie, su prenotazione, in qualsiasi giorno della settimana.
Biglietto:
Intero - euro 3,00 - adulti
Ridotto - euro 2,00 - minori dai 6 ai 18 anni e adulti oltre 75 anni
Gratuito - minori sino ai 6 anni, disabili, autista accompagnatore di gruppi, è prevista una gratuità per gruppi di 20 persone
E-mail: museoarcheologicoviddalba@gmail.com
Facebook: it-it.facebook.com/culturaidentitariaeterritoriale

Il museo
Il Museo è dedicato alle testimonianze archeologiche del territorio di Viddalba dal Neolitico al Medioevo.
Nell'esposizione, corredata da pannelli didattici, trovano spazio materiali ceramici e litici della cultura neolitica di Ozieri, e di quella eneolitica di Bonnanaro a cui si riferiscono i reperti da Monte San Giovanni.
La civiltà nuragica è rappresentata da recuperi di superficie e dal villaggio di San Leonardo; notevole un'ascia bronzea.
La necropoli romana di San Leonardo ha restituito corredi funerari di età repubblicana e di età imperiale (fino al IV sec. d.C.) con monili in oro, argento, pasta vitrea e soprattutto le stele litiche, esposte nel fossato, che costituivano il segnacolo di tombe ad incinerazione datate tra la fine del I sec. a.C. e la prima età imperiale.
Queste stele, rettangolari o trapezoidali, sono decorate da un motivo a rami di palma che racchiude la figura principale antropomorfa.
Da San Leonardo provengono anche contenitori di età imperiale e tardoimperiale e frammenti medievali, mentre monete puniche, romane, rinascimentali provengono dal territorio e da Monte San Giovanni.
Nel fossato, un'area espositiva aperta, sono collocati oltre alle stele, interessanti reperti pre e protostorici: macine, grandi vasi e altri manufatti; ricostruzioni di tombe a "enkytrismòs" e a cassa litica.

Perché è importante visitarlo
Il museo è l'unico polo culturale scientifico nella bassa valle del Coghinas e raccoglie tracce significative della presenza romana nel territorio. Inoltre l'esposizione è curata dal punto di vista didattico e scientifico in modo da rendere il percorso di facile fruizione anche per un pubblico non specialistico. Il pezzo forte è rappresentato dalle circa 80 stele funerarie.

Servizi
Accessibilità fisica facilitata per visitatori con esigenze specifiche, bookshop, laboratori didattico-educativi, visite guidate.
Per i laboratori didattici è necessaria la prenotazione anticipata, i costi aggiuntivi, per tipologia di corso, saranno definiti al momento della prenotazione.

Aktualisieren

11/5/2023 - 16:50

Wo ist es

Kommentare

Schreibe einen Kommentar

Schicken