Siga con nosotros
Buscar Buscar en el sitio

Región de sardinia

Ex Stazione Ferroviaria di Las Plassas

maestranze locali

Recursos digitales

Puede consultar información sobre los recursos digitales en el espectador con los botones 'Info' y 'Imagen de metadatos'. Para obtener más información, consulte nuestra guía. Enlace a la guía.

Categoría

Título

Ex Stazione Ferroviaria di Las Plassas

Descripción

Riferimento intorno; Descrizione: la linea Isili - Villacidro e la sua diramazione da Villamar per Ales furono le prime ferrovie secondarie ad essere realizzate in Sardegna nel XX secolo. La loro progettazione ebbe inizio negli anni ’10 da parte degli ingegneri Gracco Tronci, Stanislao e Dionigi Scano delle Ferrovie Complementari della Sardegna (FCS), in seguito all’approvazione del Regio Decreto n° 684 del 21 marzo 1912. Oltre al collegamento con la linea Isili - Sorgono delle Strade Ferrate Secondarie della Sardegna (SFSS), la nuova tratta si sarebbe unita anche alla rete della Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde (ora Ferrovie di Stato) nella stazione di Sanluri Reali (attuale Sanluri Stato), da cui avrebbe poi proseguito fino al capolinea di Villacidro.; Fonte: n.d.c. (www.lestradeferrate.it/mono41.htm) (consultazione: 2016/07/16) Riferimento intorno; Descrizione: l'inaugurazione delle due nuove linee FCS avvenne il 21 giugno 1915. La stazione fu posta a S dell'abitato di Las Plassas, al km 31+107 della linea Isili-Villacidro, a cui seguivano 2 caselli: il Casello 18 al km 32+132 e il Casello 19 al km 33+369.; Fonte: n.d.c. (www.lestradeferrate.it/mono41.htm) (consultazione: 2016/07/16) Riferimento intero bene; Descrizione: in data 8 novembre 1920 fu emesso l’Ordine di Servizio n. 7 FCS che disponeva una classificazione delle stazioni e fermate delle sue linee. Secondo quanto lì stabilito quella di Las Plassas era Stazione FCS "Assuntoria" e pertanto non era dotata di telegrafo ma del sol rifornitore d'acqua.; Fonte: n.d.c. (www.lestradeferrate.it/mono41.htm) (consultazione: 2016/07/16) Riferimento intero bene; Descrizione: la tratta ferroviaria, attraversando Las Plassas, contribuì notevolmente alla crescita del paese insieme alla nuova SS 197. Il tratto Sanluri-Isili veniva percorso in circa tre ore. ; Fonte: B 00005702 (p. 204) Riferimento intorno; Descrizione: tra gli anni '20 e '30 l'economia faceva fatica a decollare nelle zone interne nonostante il regime Fascista avesse stanziato per la Sardegna un miliardo per opere pubbliche, da spendere in un periodo di 10 anni. La disarticolazione delle vie di comunicazione era una delle cause di inefficienza. La rete ferroviaria statale era a scartamento normale (1,445 metri), mentre quelle private erano a scartamento ridotto (0,95 metri) e la linea delle FCS veniva percorsa ad una velocità media di 35 km/orari. ; Fonte: B 00005702 (p. 205) Riferimento intorno; Descrizione: il 24 marzo 1954 entrava in vigore il Decreto ministeriale n. 1356 con il quale si dava attuazione al programma di sostituzione con autoservizi sulle tratte delle ferrovie italiane condannate irrevocabilmente alla soppressione. La fine per le due tratte delle FCS, le prime ad essere sacrificate in Sardegna, arrivò il 1 luglio 1956 con il provvedimento di chiusura di ambedue i percorsi, i cui binari furono presto integralmente rimossi, lasciando soli i fabbricati viaggiatori e le opere sussidiarie.; Fonte: n.d.c. (www.lestradeferrate.it/mono41.htm) (consultazione: 2016/07/16) Riferimento intero bene; Descrizione: nel corso degli anni il fabbricato viaggiatori era stato lasciato in stato di abbandono. Nel 1989 è dato in affitto ad una famiglia che riadatta a proprie spese gli spazi ad abitazione, e ne risana gli ambienti, con azioni conservative di messa in sicurezza e ripristino della parte strutturale dell'edificio.; Fonte: n.d.c. (fonte orale diretta: attuali affittuari) Riferimento alla parte: intero bene; Stato di conservazione: buono

Titular de los derechos

proprietà Ente pubblico territoriale; Regione Autonoma della Sardegna

Derechos

Strumenti urbanistici in vigore: puc 2012

ID

2000233926

Etiqueta

Comentario

Escribir un comentario

Enviar