Siga con nosotros
Buscar Buscar en el sitio

Nuoro, Spazio Ilisso

Nuoro, Spazio Ilisso

Nuoro, Spazio Ilisso

Tipologia: Arte

Informazioni
Indirizzo: via Brofferio, 23 - 08100 Nuoro
Tel. +39 0784 31551
Ente titolare: Ilisso Edizioni s.r.l.
Ente gestore: Ilisso Edizioni s.r.l.
Orari:
Invernali
MA 15:00-19:00
ME-DO 10:00-13:00 e 15:00-19:00
Estivi
MA 16:00-20:00
ME-DO 10:00-13:00 e 16:00-20:00
Aperto anche nei festivi infrasettimanali.
Biglietto:
Intero - euro 5,00 - adulti oltre 25 anni
Ridotto - euro 3,00 - adulti dai 18 ai 25 anni
Gratuito - minori sino ai 18 anni
E-mail: spazioilisso@spazioilisso.it
Sito web: spazioilisso.it
Facebook: www.facebook.com/SpazioIlisso
Instagram: www.instagram.com/spazioilisso

Il museo
L'intero piano terra e i giardini ospitano il Museo della scultura del '900 sardo, con una collezione di oltre 100 opere dei massimi artisti isolani, alcuni noti anche in ambito internazionale: Francesco Ciusa, Costantino Nivola, Salvatore Fancello, Maria Lai, Eugenio Tavolara, Gavino Tilocca, Pinuccio Sciola.
Il primo piano è dedicato a mostre temporanee inerenti alla ricerca e alle relazioni fra le arti visive, declinate nei differenti ambiti espressivi del contemporaneo; altri spazi sono riservati alla consultazione degli archivi delle arti applicate e di fotografia, e all'attività didattica.
La struttura museale
SPAZIO ILISSO ha sede in un edificio storico conosciuto dai nuoresi come Casa Papandrea, dal nome dei precedenti proprietari.
L'allestimento della raccolta permanente all'interno di una sede nata come abitazione deriva dall'intento di conservare quella atmosfera di "casa" che consente di riportare l'arte alla quotidianità, in un ambiente accogliente e familiare, senza prescindere dalla sua funzione culturale ed educativa.
Il complesso è il risultato di due distinti momenti costruttivi; all'abitazione di inizio '800, dal carattere popolare, disposta a "L" attorno al pozzo del patio interno, si aggiunge nei primi anni del '900 l'edificio su tre livelli in stile liberty. La scala rampante per l'accesso al piano rialzato domina il giardino su via Brofferio, che presenta ai lati due begli esemplari di cedro del Libano, cinto da un'elegante ringhiera e da un cancello in ferro battuto. Un secondo giardino, interno e più intimo, ingloba il pozzo e ospita diverse varietà di rose e altre pregevoli specie presenti nei vecchi giardini nuoresi.
La struttura, oggi destinata alla pubblica fruizione, ha richiesto anni di scrupoloso restauro conservativo. Situata nel cuore storico di Nuoro, spazio della memoria e raro esempio integro del gusto architettonico locale dell'inizio del XX secolo, pur nel cambio di destinazione d'uso, che ha richiesto l'abbattimento delle barriere architettoniche, conserva l'impianto originario di "abitazione": dimensione degli ambienti, decori a soffitto e volte a botte, alcune ribassate, scale in granito, caminetto, serramenti, cementine e intonaci originali.

Perché è importante visitarlo
SPAZIO ILISSO rende fruibile, attraverso una esposizione permanente, la più significativa collezione di scultura e ceramica sarda del '900.
Oltre alla consultazione degli archivi di arti applicate, SPAZIO ILISSO si propone come un ambiente museale che diviene esso stesso oggetto di fruizione; non solo contenitore di opere d'arte e mostre temporanee ma anche luogo d'incontro, con gli ampi giardini, in cui le sculture dialogano con le essenze naturali preesistenti, sempre aperti ad accogliere il pubblico interessato a rappresentazioni teatrali e di danza, spettacoli musicali e presentazioni di libri.

Servizi
Accessibilità fisica facilitata per visitatori con esigenze specifiche, laboratori didattico-educativi, visite guidate.
Laboratori didattici e visite guidate su prenotazione.

Actualizar

11/5/2023 - 16:49

Dónde está

Comentario

Escribir un comentario

Enviar