Piero : della Francesca
Dino Formaggio, dopo aver tratteggiato gli aurei caratteri del primo Quattrocento fiorentino, egli passa a illustrare le fasi della rivoluzione scientifico-artistica intervenuta in quel periodo con la scoperta e la codificazione della prospettiva lineare. In ciò, decisivo fu lapporto di Piero, che, come afferma lAutore, ha condotto fino alle più razionali conseguenze la speculazione scientifica e classica di quello spazio prospettico e tridimensionale che è capace di rinserrare nelle sue maglie, in tutta la sua superba monumentalità cosale, loggettività del mondo Piero della Francesca è uno degli artisti cardine del Rinascimento italiano: la sua pittura è fatta di armonia e geometrismo, luminosa, prospetticamente calibrata su di una costruzione matematicamente impostata, razionale, misurata in ogni singolo dettaglio. Piero della Francesca : con 138 tavole in nero / a cura di Dino Formaggio
Categoria
Natura
Titolo
Classe Dewey
Soggetto BNI
Descrizione Fisica
Data
Luogo di pubblicazione
Paese
Lingua
Titolo Opera
Fonte
ID
Link Risorse
Immagini
Audio
Commenti