Follow us on
Search Search in the site

Tempio Pausania, Organica - Museo di arte ambientale nel Parco del Limbara

Tempio Pausania, Organica - Museo di arte ambientale nel Parco del Limbara

Tempio Pausania, Organica - Museo di arte ambientale nel Parco del Limbara

Tipologia: Arte contemporanea

Informazioni
Indirizzo: SS 392 del Lago del Coghinas, 820 - 07029 Tempio Pausania - Località Curadureddu
Cell. +39 339 5906900
Ente titolare: Associazione culturale tramedarte e Comune di Tempio Pausania
Ente gestore: Associazione culturale tramedarte
Orari:
Le opere nel bosco sono visitabili tutto l'anno
Spazio CEDAP
Maggio-Dicembre
MA-GI 13:00-18:00
VE-DO 12:00-18:00
Giorno di chiusura il lunedì. Gli orari potrebbero subire variazioni, si consiglia di contattare anticipatamente la struttura o consultare il sito della struttura.
Biglietto: ingresso gratuito
E-mail: info@tramedarte.org
Sito web: www.tramedarte.org
Facebook: www.facebook.com/tramedarteassociazione
Instagram: www.instagram.com/tra.med.arte
Youtube: www.youtube.com/...

Il museo
Nei pressi di Tempio Pausania, la "città di pietra" immersa nel cuore della Gallura, si erge un imponente massiccio che segna il confine con il Logudoro. Con la sua altitudine di 1362 m, il Monte Limbara offre viste mozzafiato dove paesaggi montani si fondono, in lontananza, con quelli costieri. Immerso in questa splendida cornice, il "Museo di arte ambientale nel Parco del Limbara - Organica" offre al visitatore un doppio percorso dedicato al rapporto tra arte e mondo naturale. Lungo i sentieri, tra gli alberi o nelle piccole radure, è possibile visitare durante tutto l'anno le opere permanenti del Museo. Le installazioni, realizzate da diversi artisti contemporanei sardi e nazionali, costellano il parco-museo lungo un percorso che si snoda tra lecci, sugherete e macchia mediterranea: un'esperienza immersiva nella natura e nell'arte, che porta il visitatore a esplorare attivamente la biodiversità del bosco, arricchendola con esperienze estetiche e, talvolta, sinestetiche, di forte suggestione. Parallelamente al percorso outdoor, lo spazio espositivo CEDAP offre da primavera fino alla fine dell'anno, mostre di arte visiva e fotografia di artisti che concentrano la loro ricerca intorno al complesso rapporto uomo/natura. Periodicamente vengono organizzati laboratori, performance a cielo aperto, happening e appuntamenti di trekking culturale dedicati alla scoperta dei luoghi, delle eccellenze del territorio e alla riflessione sui temi della sostenibilità ambientale. Ogni anno, a ottobre, il museo Organica promuove Foliage - festival di musica per boschi che consente di far conoscere in modo non convenzionale, attraverso la musica contemporanea, il prezioso patrimonio ambientale e culturale del territorio.Il Museo è curato dall'associazione tramedarte, con la direzione artistica del critico d'arte Giannella Demuro.

Perché è importante visitarlo
il Museo di arte ambientale nel Parco del Limbara Organica è un punto di riferimento per l'arte visiva contemporanea grazie a una proposta unica nell'Isola. Il Museo è inoltre sede del CEAS Tempio che, nel corso di tutto l'anno, offre percorsi, workshop e attività dedicate alla cultura della sostenibilità ambientale.
Tutte le attività dell'ecomuseo si sviluppano intorno al Bosco di Curadureddu, facilmente raggiungibile attraverso la statale 392 Tempio-Oschiri. Grazie ai tanti sentieri tracciati gestiti da FORESTAS e ai percorsi ciclistici, il Monte rappresenta un vero e proprio paradiso per l'ecoturismo. È presente inoltre il Centro di ripopolamento mufloni e fauna selvatica e il relativo Centro faunistico attrezzato, aperto a visite guidate su prenotazione (tel. +39 079 631921).
La parte del Bosco di Curadureddu naturalisticamente più importante e scenografica è rappresentata dal Rio Pisciaroni che forma delle suggestive piscine naturali tra massi granitici levigati e arrotondati.
Il Bosco di Curadureddu si trova a soli 7 km dal suggestivo borgo di Tempio Pausania. Con le sue acque sorgive, la natura incontaminata e il suo caratteristico centro storico, oggi Tempio è una delle più interessanti cittadine da visitare in Sardegna. Bandiera arancione dal 2019, Tempio custodisce il patrimonio storico, culturale e religioso della Gallura come l'antica stazione ferroviaria degli anni '30, coi dipinti di Giuseppe Biasi e punto di arrivo del trenino verde che la attraversa e lo splendido centro storico coi suoi antichi edifici civili, le sue chiese e i suoi oratori che si affacciano sulle animate piazze in granito, nelle quali si svolgono, durante il corso l'anno, iniziative ed eventi fortemente attrattivi.

Servizi
Laboratori didattico-educativi, visite guidate.

Consulta i documenti:
Museo Organica - Planimetria delle opere (PDF)

Update

11/5/2023 - 16:50

Where is it

Comments

Write a comment

Send