Follow us on
Search Search in the site

Sassari, Collezione entomologica

Sassari, Collezione entomologica

Sassari, Collezione entomologica

Tipologia: Scienze naturali

Informazioni
Indirizzo: via E. de Nicola, 1 - 07100 Sassari
Tel. +39 079 228619
Ente titolare: Università degli studi di Sassari
Ente gestore: Università degli studi di Sassari - Sistema Museale Universitario
Orari:
LU-DO su prenotazione
Biglietto: ingresso gratuito
E-mail: museo@uniss.it
Sito web: Collezione Entomologica
Facebook: www.facebook.com/pg/muniss.universitasassari

Il museo
È stata allestita a partire dal 1945, per opera dei direttori Servadei, Martelli, Fiori e Prota. La collezione sviluppatasi intorno ad un nucleo di materiale proveniente dall'Università di Bologna, con circa 60.000 insetti, rappresenta la più ricca raccolta entomologica pubblica presente oggi in Sardegna, con finalità sia scientifiche che didattiche. Gli insetti sono conservati entro armadi a scaffali, ordinati per famiglie, generi e specie. Nella raccolta ci sono vaste sezioni riguardanti: Lepidotteri (la parte più cospicua della collezione), e in particolare Noctuidae, Coleotteri, Imenotteri, Insetti di grotta, Insetti tropicali (prevalentemente per scopi didattici).
Presso il Dipartimento sono inoltre conservati: scatole biologiche con esemplari dello stesso insetto nelle diverse fasi della crescita; il magazzino di insetti preparati e ancora in corso di studio e determinazione. La collezione dispone anche di un archivio fotografico di stampe, pellicole e lastre in vetro fotomeccaniche.

Perché è importante visitarlo
Una panoramica, scientifica e sistematica, sull'immenso mondo degli insetti, che costituiscono circa i tre quarti di tutte le specie animali.

Servizi
Informazione non disponibile.

Update

11/5/2023 - 16:49

Where is it

Comments

Write a comment

Send