Follow us on
Search Search in the site

Mamoiada, Museo delle Maschere Mediterranee

Mamoiada, Museo delle Maschere Mediterranee

Mamoiada, Museo delle Maschere Mediterranee

Tipologia: Etnografia e antropologia

Informazioni
Indirizzo: piazza Europa, 15 - 08024 Mamoiada
Tel. +39 0784 1898135
Ente titolare: Comune di Mamoiada
Ente gestore: Comune di Mamoiada
Orari:
Invernale
LU, ME-DO 10:00-18:00
Ogni giorno alle 14:00 si potrà abbinare la visita guidata del Museo delle Maschere Mediterranee alla visita del Museo della Cultura del Lavoro e del Museo MATer.
Biglietto:
Intero - euro 5,00 - adulti
Ridotto - euro 3,00 - adulti oltre 65 anni, gruppi, scolaresche
Cumulativo intero - euro 10,00 - comprende la visita al Museo delle Maschere Mediterranee, Museo della Cultura e del Lavoro e Museo MATER
Cumulativo intero - euro 7,00 - comprende la visita al Museo delle Maschere Mediterranee e Museo della Cultura e del Lavoro
Cumulativo ridotto - euro 5,00 - adulti oltre 65 anni, gruppi, scolaresche, comprende la visita al Museo delle Maschere Mediterranee e Museo della Cultura e del Lavoro
Cumulativo ridotto - euro 7,00 - adulti oltre 65 anni, gruppi, scolaresche, comprende la visita al Museo delle Maschere Mediterranee, Museo della Cultura e del Lavoro e Museo MATER
E-mail: info@museomaschere.it
Sito web: www.museomaschere.it
Facebook: www.facebook.com/museodellemaschere

Il museo
l Museo delle Maschere Mediterranee ha la sua casa a Mamoiada, un gioiello di storia e cultura a nord del massiccio del Gennargentu, a poco più di 15 km dalla città di Nuoro. A poca distanza da Orgosolo, centro noto per la sua pittura murale, Mamoiada deve parte del suo fascino a un'invidiabile posizione geografica, svettando grazie alla sua altitudine media di 650 metri sul livello del mare.
Oggi Mamoiada conta poco meno di duemilacinquecento abitanti, e la sua fama è dovuta soprattutto alla suggestiva tradizione del suo Carnevale. Si tratta di una delle più antiche celebrazioni popolari dell'Isola, e ha per protagonisti Mamuthones e Issohadores.
La cultura carnevalesca della regione mediterranea si costruisce su una fitta rete di suggestioni e ispirazioni comuni, condivisa dalle zone in apparenza più distanti, geograficamente e culturalmente. Da questa consapevolezza, e dalla volontà di offrire un'esperienza interattiva e avvincente, nasce l'esposizione comparata che è il cuore del Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada. La visita al museo inizia con una suggestione. Una sequenza di immagini, accompagnate da testi, musiche e suoni, introduce il visitatore alle tradizioni di Mamoiada e del suo Carnevale. Un modo di raccontare le origini e il significato dei Mamuthones e degli Issohadores, e le numerose teorie che nel tempo hanno tentato di ricostruirne le origini. Passando per la Sala del Carnevale barbaricino, dove si trovano esposte alcune delle più importanti maschere del centro Sardegna, il visitatore è condotto fino alla Sala del Mediterraneo. Qui, in una ripartizione che distingue fra l'arco alpino, la penisola iberica e quella balcanica, sono presentate le immagini che ne raccontano i carnevali. Uno soltanto il filo conduttore: le radici comuni fra le tradizioni carnevalesche dell'area mediterranea.

Perché è importante visitarlo
La visita guidata permette di approfondire la conoscenza delle tradizioni, della storia e dell'identità culturale della Sardegna e in particolare di Mamoiada. Si scoprono le affinità con altre culture dell'area mediterranea. Il pezzo forte della collezione museale è la maschera di "Mamuthone" più antica, che si pensa risalga ai primi anni dell'Ottocento.

Servizi
Bookshop, laboratori didattico-educativi, visite guidate.
Le visite guidate sono disponibili anche nelle lingue inglese, francese e spagnolo. È attivo il servizio di guida a partenza fissa che consente di usufruire di una visita guidata senza bisogno di organizzarsi autonomamente in gruppo. Il servizio si svolge ogni giorno, alle ore 10.30, 12.30, 14.30 e 16.30.

Update

11/5/2023 - 16:49

Where is it

Comments

Write a comment

Send