Axline, Virginia Mae
"Un bambino di sette anni durante una seduta di play therapy spontaneamente disse a gran voce: 'Oh! Tutti i bambini, almeno per una volta nella vita, dovrebbero avere l'opportunità di buttare tutto fuori senza doversi sentire dire: "Non ti azzardare a .! Non ti azzardare a .! Non ti azzardare a ... !". Questo fu il suo modo di definire la play therapy. Nelle esperienze di play therapy, grazie alla relazione con lo psicoterapeuta, si dà al bambino l'opportunità di conoscere se stesso. Lo psicoterapeuta si comporta in modo tale da comunicare al bambino che questa esperienza gli offre la sicurezza e la possibilità di esplorare liberamente, non solo la playroom con i suoi giocattoli, ma anche l'esplorazione di se stesso nell'ambito della relazione terapeutica. Qui il bambino avrà l'opportunità di misurarsi con se stesso. Il bambino come risultato di questa esperienza di autoesplorazione di sé in relazione con gli altri, di autoespansione e autoespressione imparerà non solo ad accettare e rispettare se stesso ma anche gli altri e a utilizzare la libertà con senso di responsabilità. C'è franchezza, onestà e vitale autenticità nel modo in cui i bambini si manifestano nelle esperienze di gioco. I loro sentimenti, atteggiamenti e pensieri emergono, si dispiegano, si muovono e le spigolosità si smussano. I bambini imparano a comprendere un po' meglio se stessi e gli altri e ad offrire più generosamente accoglienza emozionale a tutte le persone. (Dall'Introduzione dell'autrice) Storia di Dibs / Virginia M. Axline
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