Seguici su
Cerca Cerca nel sito

Regione Sardegna

Il portfolio per la prima alfabetizzazione : valutare le competenze emergenti nel passaggio tra scuola dell'infanzia e primaria

Cisotto, Lerida

Abstract

Il portfolio per la prima alfabetizzazione è uno strumento di rilevazione delle prime competenze di lettura e scrittura, concepito con l'obiettivo di tradurre sul piano didattico gli studi più accreditati sulla literacy infantile. Le prove, i materiali, la procedura, gli strumenti di analisi e valutazione delle letture e scritture dei bambini sono stati elaborati con riferimento ai protocolli di ricerca sperimentati da E. Ferreiro e A. Teberosky. I criteri guida del portfolio sono la continuità del processo di alfabetizzazione, il suo carattere costruttivo e i problemi di conoscenza e di rappresentazione implicati nel suo apprendimento. Al fine di monitorare il processo sono state previste tre sezioni del Portfolio. Ciascuna comprende prove dirette a rilevare abilità di alfabetizzazione emergente nella fase di passaggio tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. ˆIl ‰portfolio per la prima alfabetizzazione : valutare le competenze emergenti nel passaggio tra scuola dell'infanzia e primaria / Lerida Cisotto

Tag

Categoria

Natura

Titolo

Il portfolio per la prima alfabetizzazione : valutare le competenze emergenti nel passaggio tra scuola dell'infanzia e primaria

Descrizione Fisica

189 p. : ill. ; 30 cm.

Numeri Standard

ISBN: 9788861377448
EAN: 9788861377448

Data

2011

Luogo di pubblicazione

Trento

Paese

ITALIA

Lingua

ID

IT\ICCU\CAG\1825184
Biblioteca Scienze Sociali della Città Metropolitana di Cagliari

Commenti

Scrivi un commento

Invia