Descrizione
La tomba presenta un lungo corridoio, costituito da tredici gradini, relativamente stretto e con strombatura in altezza, che conduce a un pianerottolo su cui si apre la camera ipogea, chiusa da un portello monolitico. L’ingresso si presenta esternamente decorato con motivo a cornici rientranti in successione. La camera presenta forma pressoché trapezoidale, con pareti segnate dalla presenza di nicchie di forma quadrangolare in numero di due su ogni lato. Le pareti della cella sono ornate con una teoria di larghe fasce dipinte in rosso, che inquadrano le nicchie ed una falsa porta; sono riquadrate con fasce rosse anche le facce laterali e posteriore del pilastro centrale. Il tetto è piano, e al centro della camera si staglia un pilastro a sezione trapezoidale, che presenta il lato anteriore, rivolto verso l’ingresso della camera, eccezionalmente scolpito con un motivo antropomorfo. La scultura rappresenta una figura maschile in posizione frontale, colta in movimento, con piede sinistro portato avanti, il braccio destro piegato sul petto e quello sinistro lungo sul fianco. La bicromia risalta ulteriormente i particolari del personaggio: in nero sono rappresentati il klaft, il copricapo di tipo egizio, la folta barba e i baffi, il ricciolo finale della barba che pende sul petto e il porta unguenti rappresentato sotto il polso al braccio destro. In rosso invece vediamo la capigliatura, le orecchie, le labbra e i capezzoli, ma anche i bracciali e il laccio che sostiene il vasetto porta unguenti. Sono in rosso anche il rotolo chiuso nel polso destro e il gonnellino che veste il personaggio. L’unica sepoltura della Tomba 7 era sistemata su un feretro ligneo a sua volta poggiato su due blocchi in pietra probabilmente tuttora in situ. Stato di conservazione: dato non disponibile
Descrizione Fisica
unità di misura: m; larghezza: 4.2; MISN=12.15
Detentore dei Diritti
proprietà Ente pubblico territoriale
Diritti
Provvedimento di tutela: dm (l. 1089/1939, artt. 1, 3, 21); estremi: 1993/10/21
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