Seguici su
Cerca Cerca nel sito

Sassari, Scuole elementari di San Donato

Sassari, Scuole elementari di San Donato

Sassari, Scuole elementari di San Donato


Informazioni
Indirizzo: via Alessio Fontana, 3 - 07100 Sassari

Il contesto ambientale
L'edificio è il primo intervento di sostituzione edilizia nel contesto del centro storico di Sassari, cosa che rende ancora più evidente l'aspetto monumentale delle scuole rispetto alle costruzioni circostanti.

Descrizione
L'edificio è il risultato di un concorso bandito nel 1905 dall'amministrazione comunale, fatto non frequente ed ancor meno per una scuola. Vincitore fu il progetto dell'ingegnere Silvio Sanna, recante il motto "L'aratro", effettivamente realizzato nel corso di circa un decennio (1910-22).
La costruzione rispecchia la veste aulica tipica degli edifici rappresentativi del tempo, senza concedere nulla alle novità del Liberty, pure particolarmente presente a Sassari in quel periodo. Su un modello planimetrico a U, ricorrente per la tipologia dell'edificio scolastico, si sviluppa un corpo compatto su tre livelli ed un'ampia facciata, conclusa da un cornicione aggettante e messa in evidenza dalle aperture dove si ripetono gli archi ribassati, che diventano tre nella parte centrale.

Servizi
Non sono presenti servizi.

Storia degli studi
Una rassegna degli studi si trova nella bibliografia relativa alla scheda nel volume della "Storia dell'arte in Sardegna" sull'architettura otto-novecentesca (2001).

Bibliografia
E. Cenami-P. Simonetti, "Architettura e città", in Sassari tra Liberty e Déco, Cinisello Balsamo, Amilcare Pizzi, 1987, pp. 32, 41;
F. Masala, Architettura dall'Unità d'Italia alla fine del '900. Nuoro, Ilisso, 2001, scheda 23

Come arrivare
Sassari è la seconda città dell'isola. Le scuole elementari sono nel centro storico.

Aggiornamento

11/5/2023 - 16:53

Dove si trova

Commenti

Scrivi un commento

Invia