Seguici su
Cerca Cerca nel sito

Narcao, Miniera di Rosas

Narcao, Miniera di Rosas

Narcao, Miniera di Rosas


Informazioni
Indirizzo: via Rosas, s.n.c. - 09010 Narcao - località Miniera Rosas
Tel. +39 0781 1855139
Cell. +39 329 2773342
Ente gestore: Associazione Miniere Rosas
Orari:
Ottobre-Maggio
LU-DO 09:00-13:00 e 14:00-18:00
Giugno-Settembre
LU-DO 09:00-19:00
Limitazioni alla visita: è consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse basse.
Biglietto:
Intero - euro 8,00 - adulti
Nel prezzo del biglietto è incluso il tour completo che comprende: la visita della galleria, l'ingresso in laveria e al museo storico. Sono possibili riduzioni nel costo del biglietto solo per determinate situazioni o fasce di età particolari quali, ad esempio, bambini e anziani. L'utilizzo del trenino interno alla miniera per spostamenti nel villaggio e/o sino all'imbocco della galleria, è escluso dal costo del biglietto, e se utilizzato costa 2,00 euro aggiuntivi a persona.
E-mail: minieradirosas@libero.it
Sito web: http://www.ecomuseominiererosas.it
Facebook: https://www.facebook.com/ecomuseorosas
Twitter: https://twitter.com/MinieradiRosas

Il contesto ambientale
Impianti ed edifici sono nel sito campestre di Rosas.

Descrizione
La miniera piombo-zincifera fu sfruttata dal 1851 alle soglie degli anni ottanta del Novecento tra alterne e spesso drammatiche vicende che videro interruzioni della concessione, passaggi di proprietà, momenti culminanti e crisi altrettanto problematiche. È stata interessata da un vincolo della Soprintendenza ai Beni Architettonici di Cagliari, quando purtroppo il degrado e lo spoglio degli impianti era già avanzato.
In un piazzale sorge il fabbricato della direzione su due piani con aperture che presentano cornici ornate con motivi Art Déco. Un corpo più basso antistante ospitava l'ufficio postale, mentre le abitazioni sono disposte su un piccolo rilevo soprastante.
La laveria, già realizzata in legno e sostituita intorno al 1940 da un'altra costruzione, conserva solo parzialmente gli impianti produttivi in ferro, a causa del prelievo abusivo del prezioso metallo.
La miniera fa parte del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall'UNESCO.

Servizi
Bookshop, laboratori didattico-educativi, visite guidate.
Le visite guidate partono a orari fissi: nel periodo invernale alle: 11:00, 14:00, 16:00; nel periodo estivo alle: 11:00, 15:00, 17:00. Nel villaggio minerario è possibile soggiornare presso le antiche abitazioni dei minatori; inoltre sono presenti caffetteria e ristorante.

Consulta le pagine
Ecomuseo Miniere Rosas

Storia degli studi
La miniera è citata in opere sull'archeologia industriale in Sardegna.

Bibliografia
S. Mezzolani-A. Simoncini, Sardegna da salvare. Paesaggi e architettura delle miniere, Nuoro, Archivio Fotografico Sardo, 1993, pp. 242-251;
F. Segni Pulvirenti-A. Ingegno, "La miniera di Rosas: tutela e vicende storiche", in L'uomo e le miniere in Sardegna, a cura di T.K. Kirova, Cagliari, 1993, pp. 103-106.

Come arrivare
Da Siliqua lungo la 293 verso Giba si volta a d. all'altezza di Acquacadda per giungere alla frazione di Terrubia dove si prosegue fino a Rosas.

Aggiornamento

11/5/2023 - 16:58

Dove si trova

Commenti

Scrivi un commento

Invia