Seguici su
Cerca Cerca nel sito

Fordongianus, Casa Aragonese

Fordongianus, Casa Aragonese

Fordongianus, Casa Aragonese


Informazioni
Indirizzo: via Traiano, 10 - 09083 Fordongianus
Tel. +39 0783 60157
Ente gestore: Società Coperativa Forum Traiani
Orari:
Autunnale
MA-DO 09:30-13:00 e 15:00-17:30
Invernale
MA-DO 09:30-13:00 e 14:30-17:00
Primaverile
MA-DO 09:30-13:00 e 15:00-18:00
Estivo
MA-DO 09:30-13:00 e 15:30-19:30
Biglietto:
Intero - euro 4,00 - adulti, visita alla Casa Aragonese e alle Terme Romane
Ridotto - euro 3,00 - gruppi di almeno 20 persone, visita alla Casa Aragonese e alle Terme Romane
Ridotto - euro 2,00 - minori dai 6 ai 14 anni, visita alla Casa Aragonese e alle Terme Romane
E-mail: info@forumtraiani.it
Sito web: http://www.forumtraiani.it
Facebook: https://www.facebook.com/ForumTraiani

Il contesto ambientale
Adagiato sulla sponda s. del fiume Tirso e rinomato fin dall'antichità per le sue acque termali, il paese di Fordongianus si caratterizza ancor oggi per l'inconfondibile colore delle sue abitazioni: il rosso carico della vulcanite locale accuratamente sagomata da abili scalpellini e utilizzata in gran parte degli edifici religiosi e delle architetture domestiche della zona.

Descrizione
L'abitazione aragonese di Fordongianus fu eretta tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo. Appartiene alla tipologia a cellula con loggiato e costituisce un raro esempio di architettura sarda di stile tardogotico giuntoci in buono stato di conservazione. La casa, a un solo piano, si estende in lunghezza con vari ambienti affiancati e comunicanti. Il loggiato anteriore, retto da colonne a fusto cilindrico liscio e rocchi modanati in mezzeria a tori e gole, è frutto di anastilosi e risarcimento abbastanza recenti, tuttavia in linea con altri esempi in centri vicini del Barigadu. Un porticato simile si svolge lungo il fianco N della chiesa di Santa Maria di Ossolo, presso Bidonì, e in quello S del santuario di San Basilio nel territorio di Nughedu Santa Vittoria, entrambi databili al primo trentennio del XVII secolo. Sia all'interno sia nel prospetto si conservano le eleganti incorniciature in vulcanite rossa che contornano porte e finestre. All'interno i portalini presentano il caratteristico arco inflesso mentre finestre e nicchie hanno cornici decorate a losanghe e punte di diamante in rilievo sormontate da mensole aggettanti modanate e dentellate secondo un gusto che risente anche degli stilemi rinascimentali penetrati al principio del Seicento attraverso la mediazione dell'architettura religiosa.
All'esterno, sulla d., il portale d'ingresso con piedritti a tori e gusci che girano nella ghiera a sopracciglio inflesso con fiorone a valva di conchiglia si affianca a una finestra architravata, di modulo quadrato, con gli spigoli verticali percorsi da modanature che si intersecano con quelle orizzontali dell'architrave, segnato inferiormente dall'inflessione a fiamma. Medesimo repertorio figurativo presentano le due finestre appaiate a s.: la mediana si differenzia per la presenza sugli stipiti di una teoria di rosette in rilievo che coronano nell'architrave un medaglione con il monogramma cristologico.

Servizi
Laboratori didattico-educativi, percorso di visita per bambini, disponibili visite guidate in italiano, audioguide multilingue (francese, inglese, tedesco, spagnolo).
I laboratori didattici sono rivolti agli studenti di scuola: d'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Il percorso di visita didattico si può realizzare sia il mattino che il pomeriggio, è possibile includere anche il pranzo. Tutte le proposte, previa prenotazione, sono attive tutto l'anno.

Consulta le pagine
Terme romane di Forum Traiani

Storia degli studi
La casa è oggetto di sintetica scheda nel volume di Francesca Segni Pulvirenti e Aldo Sari sull'architettura tardogotica e rinascimentale in Sardegna (1994).

Bibliografia
A. Sanna, "L'architettura popolare", in La Società Sarda in età spagnola, a cura di F. Manconi, II, Quart, 1993;
F. Segni Pulvirenti - A. Sari, Architettura tardogotica e d'influsso rinascimentale. Nuoro, Ilisso, 1994, scheda 88.

Come arrivare
Dalla "Carlo Felice" si imbocca, all'altezza di Oristano, la SS 388 che attraversa Simaxis e Ollastra, per condurre a Fordongianus (km 21 circa). Sulla d. della strada di attraversamento principale si apre la via Traiano che porta alla piazzetta dove si trova l'edificio.

Aggiornamento

11/5/2023 - 16:52

Dove si trova

Commenti

Scrivi un commento

Invia