Seguici su
Cerca Cerca nel sito

Arzachena, Museo Laboratorio dell'Età Nuragica - LABENUR

Arzachena, Museo Laboratorio dell'Età Nuragica - LABENUR

Arzachena, Museo Laboratorio dell'Età Nuragica - LABENUR

Tipologia: Archeologia

Informazioni
Indirizzo: SP 115 - Stazione Ferroviaria, km 207,94 - 07021 Arzachena - località Bassacutena
Cell. +39 340 8209749 - +39 333 7389973
Ente titolare: Demanio Pubblico dello Stato
Ente gestore: Società Anemos
Orari:
15 Aprile-15 Ottobre
GI, VE, SA 10:30-12:30 e 16:00-18:00
Dal 16 Ottobre al 14 Aprile: su prenotazione
Biglietto:
Intero - euro 5,00 - minori e adulti oltre gli 11 anni
Ridotto - euro 3,00 - minori dai 6 agli 11 anni, gruppi organizzati e guide turistiche, classi scolastiche e loro accompagnatori, appartenenti alle associazioni TCI, FAI, ICOM, e altre
Gratuito - minori sino ai 5 anni
E-mail: anemossnc@gmail.com
Sito web: labenur.it
Facebook: www.facebook.com/labenur
Instagram: www.instagram.com/museolabenur

Il museo
Situato nell'antica stazione ferroviaria di Arzachena, il Museo LabENur ospita un'interessante collezione di riproduzioni sperimentali dei reperti rinvenuti nei siti archeologici di Arzachena, realizzate in scala con le tecniche e i materiali dell'epoca.
La struttura ha un forte impatto divulgativo ed è frutto di un'impostazione improntata alla didattica, alla divulgazione e all'archeologia sperimentale. È suddiviso in due sezioni: una archeologica e una etnografica. Nella prima è presente una sala preistorica con un'introduzione al Paleolitico e al Neolitico in Sardegna e una serie di riproduzioni dai siti neolitici del territorio di Arzachena; segue una sala dedicata all'uomo nuragico e una che ne illustra la tecnologia ceramica e la metallurgia.
La sezione etnografica ospita una sala con arredi e costumi originali di fine ‘800-prima metà ‘900 e un'altra stanza nella quale è stato riprodotto l'interno di una tipica cucina sarda.
L'impianto espositivo è concepito con la finalità di ridurre la distanza tra il visitatore e gli oggetti esposti. Il Labenur è, infatti, anche un "museo da toccare" dove quasi tutte le riproduzioni in scala che sono presenti possono essere prese in mano formando una sorta di percorso tattile. Per questo è particolarmente adatto ai visitatori non vedenti. L'aspetto della sensorialità può essere ulteriormente fruito mediante la partecipazione, previa prenotazione, ai laboratori di ceramica, pittura preistorica, levigatura della pietra.


Perché è importante visitarlo
Il Museo Laboratorio dell'Età Nuragica (LabENur) non è un museo convenzionale: nessuna teca o vetrina con reperti da guardare con religioso rispetto, ma un museo per tutti che tenta di ridar vita, attraverso l'esposizione, alla realtà di un tempo remoto. Nasce per illustrare la Civiltà Nuragica negli aspetti legati alla vita quotidiana. Ospita anche una piccola sezione etnografica.

Servizi
Bookshop, laboratori didattico-educativi, visite guidate.
Le visite guidate sono disponibili su prenotazione anche nelle lingue: inglese, francese e tedesco. Le attività didattiche teorico-pratiche, realizzate sulla base dell'archeologia sperimentale, possono anche essere abbinate alle visite guidate, e devono essere prenotate anticipatamente.

Aggiornamento

11/5/2023 - 16:50

Dove si trova

Commenti

Scrivi un commento

Invia