Suivez-nous sur
Recherche Rechercher sur le site

Olbia, Centro commerciale ''Terranova''

Olbia, Centro commerciale ''Terranova''

Olbia, Centro commerciale ''Terranova''


Informazioni
Indirizzo: SS 125 - via Santa Lucia, s.n.c. - 07026 Olbia

Il contesto ambientale
Il centro commerciale si sviluppa su una superficie molto ampia ai margini dell'abitato di Olbia, inserendosi nella tipologia di edifici per la grande distribuzione ormai diffusissima e caratterizzata da strutture ripetitive.

Descrizione
Il centro commerciale ''Terranova'' fu realizzato nel 1996-97. L'architetto Aldo Rossi ha saputo reinterpretare il tipo edilizio in maniera assolutamente nuova e personale. Si tratta di un grande edificio che presenta due alti pilastri antistanti il muro bucato da aperture che consentono altrettanti passaggi al vero e proprio ingresso: questo ha un fronte con fasce a due colori alternati di andesite e basalto e aperto ''a ventaglio''. Lungo i lati le colonne lisce incastonate nella muratura richiamano la cultura classica. Particolarmente interessante è l'uso di materiali diversi che mettono in evidenza i colori anche brillanti dell'edificio.
All'interno è ancora più evidente l'origine geometrica degli spazi dove i punti di raccordo formano alcune piazzette - una circolare a tronco di cono, le altre rettangolari - tutte funzionali e utili al percorso lungo i negozi che si affacciano su una galleria, illuminata da una luce centrale zenitale.
Sia il tronco di cono, evidentemente suggerito dal pozzo nuragico di Santa Cristina di Paulilatino, sia i materiali impiegati rivelano il recupero della cultura architettonica dell'isola particolarmente amata da Rossi.
Nel progetto e nella realizzazione l'architetto Aldo Rossi si è valso della collaborazione di Michele Tadini e dell'Arp Studio.

Storia degli studi
Una rassegna degli studi si trova nella bibliografia relativa alla scheda nel volume della ''Storia dell'arte in Sardegna'' sull'architettura otto-novecentesca (2001).

Bibliografia
''Centro commerciale Terranova'', in Abitare, 1998, 373, pp. 192-197;
Aldo Rossi. Tutte le opere, a cura di A. Ferlenga, Milano, Electa, 1999, pp. 426-427;
F. Masala, Architettura dall'Unità d'Italia alla fine del '900. Nuoro, Ilisso, 2001, scheda 180



Come arrivare
Olbia è la città più importante della Gallura costiera. Il centro commerciale è all'ingresso per chi proviene da Sud.

Mise à jour

11/5/2023 - 16:54

Où est-il

commentaires

Écrire un commentaire

Envoyer