Suivez-nous sur
Recherche Rechercher sur le site

Guspini, Museo Monte Tempo

Guspini, Museo Monte Tempo

Guspini, Museo Monte Tempo

Tipologia: Storia

Informazioni
Indirizzo: via Ferracciu, 1 - 09036 Guspini
Cell. +39 329 1686069
Ente titolare: Comune di Guspini
Ente gestore: associazione A.N.M.I.
Orari: consultare la pagina www.comune.guspini.su.it/it/point-of-interest/monte-tempo
Biglietto: consultare la pagina https://www.comune.guspini.su.it/it/point-of-interest/monte-tempo
E-mail: anmi.guspini@gmail.com
Sito web: www.comune.guspini.su.it/it/point-of-interest/monte-tempo

Il museo
Il Museo, dedicato alla storia di Guspini e del suo territorio, è allestito in una struttura sorta come chiesa nel Seicento e trasformata in Montegranatico nell'Ottocento.
Della storia locale, tracciata in parallelo con la storia del mondo fin dai tempi più remoti, vengono evidenziati gli aspetti ed episodi più significativi: il sistema degli insediamenti nuragici, le vicende di Neapolis, stazione commerciale fenicia e poi città punica, romana, altomedievale; più tardi, decaduta Neapolis, le tracce dei Templari e dei Pisani e l'eccezionale testimonianza di aspetti di vita quotidiana e di cultura materiale costituita dal testamento di Gottifredo, di età medievale; correndo poi verso l'oggi, la rivoluzione industriale, con lo sfruttamento delle miniere e le profonde trasformazioni del territorio e del paesaggio, le lotte di classe del Novecento, la confluenza di consuetudini e usanze verso la cultura globale.
Il racconto si sviluppa per temi (l'abitare, il lavorare, il tempo libero) e la lente attraverso cui si osserva il divenire storico del territorio è il tempo in molte delle sue accezioni. Il tempo geologico, il tempo storico, il tempo sociale, il tempo privato, il tempo umano, il tempo del lavoro, il tempo delle lotte: per comprendere come si evolvano o permangano simili negli anni o nei secoli i vari aspetti della vita sociale e della cultura materiale.
Testi brevi, a cappello e introduzione dei temi, si alternano a schede storiche e di approfondimento; agli oggetti si aggiungono fotografie, riproduzioni di manifesti, documenti d'archivio e illustrazioni didattiche; filmati proiettati a parete o su monitor per la fruizione individuale, ripropongono registrazioni di interviste, voci fuori campo, suoni.
Il percorso di visita è libero, il visitatore interagisce con l'esposizione e può percorrere circoli o anelli diversi e intersecati, ogni sezione esaurisce in sé un tema.

Perché è importante visitarlo
La visita del Monte Tempo permette al visitatore di conoscere la storia del luogo e di confrontarla e reinterpretarla in relazione alla storia del mondo attraverso un percorso innovativo dal punto di vista tecnologico e dei linguaggi utilizzati.

Servizi
Visite guidate.

Consulta le pagine
Casa Murgia

Mise à jour

11/5/2023 - 16:50

Où est-il

commentaires

Écrire un commentaire

Envoyer