Suivez-nous sur
Recherche Rechercher sur le site

Dorgali, Civico Museo Archeologico

Dorgali, Civico Museo Archeologico

Dorgali, Civico Museo Archeologico

Tipologia: Archeologia

Informazioni
Indirizzo: via A. Lamarmora, s.n.c. - 08022 Dorgali
Cell. +39 348 4780104
Ente titolare: Comune di Dorgali
Ente gestore: Società cooperativa Ghivine del Gra
Orari:
Ottobre-Aprile
MA-DO 09:30-13:00 e 15:30-18:00
Maggio-Settembre
MA-DO 09:30-13:00 e 16:00-19:00
Biglietto:
Intero - euro 3,00 - adulti
Ridotto - euro 1,50 - minori dai 6 ai 13 anni, comitive di studenti organizzate da istituti scolastici, adulti oltre 70 anni
Gratuito - minori sino ai 5 anni, disabili e accompagnatori, (nel numero massimo di un accompagnatore per ogni persona disabile), insegnanti accompagnatori di gruppi di studenti (nel numero massimo di una gratuità ogni 10 alunni), personale del MiBACT, Studenti di archeologia o beni culturali, archeologi (professionisti, docenti universitari)
Promozione al costo di euro 10,00 per la visita ai siti: Museo archeologico di Dorgali, Museo Fancello, Nuraghe Mannu, Serra Orrios, Ispingoli.
E-mail: E-mail: info@museoarcheologicodorgali.it -
museoarcheologico@comune.dorgali.nu.it
Sito web: www.museoarcheologicodorgali.com
Facebook: www.facebook.com/MuseoArcheologicoDorgali

Il museo
Il Museo è dedicato alle testimonianze archeologiche provenienti da varie località del territorio dorgalese.
Gli insediamenti più antichi, risalenti al III millennio a.C., sono rappresentati da utensili in ossidiana e selce.
Molto importanti per la storia di questo territorio sono i materiali del villaggio nuragico di Serra Orrios con i tempietti "a megaron": matrici di fusione in steatite per la forgiatura di punte di lancia in bronzo, lucerne, pintadere e vasi in terracotta. Altri siti contribuiscono a delineare il quadro di vita materiale della civiltà nuragica attraverso l'esposizione di ceramiche, monili in bronzo e in pasta vitrea, panelle di rame.
Anche le grotte del Dorgalese hanno restituito tracce di antica frequentazione umana, come testimoniano i monili d'argento, di pasta vitrea e bronzo di età fenicia, ritrovati a più di 100 metri di profondità nell'abisso delle Vergini della grotta di Ispinigoli.
Di particolare interesse sono i ritrovamenti subacquei lungo il litorale molto frequentato dalle navi romane, tra cui anfore, ancore in piombo, elementi di fasciame di nave, lingotti di piombo. Sempre all'età romana rimanda la copia del diploma bronzeo del mercenario sardo Tunila che combatté sotto le insegne dell'esercito imperiale.
L'età medioevale è anch'essa rappresentata da alcuni reperti.

Perché è importante visitarlo
Il museo offre una rappresentazione chiara della storia antica della Sardegna e in particolare del territorio di Dorgali. Il pezzo forte è la collezione di monete.

Servizi
Bookshop, laboratori didattico-educativi, visite guidate.
Le visite guidate comprendono: visite tematiche, visite didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. È presente una nuova esposizione corredata da pannelli didattici in italiano e in inglese.

Consulta le pagine
Complesso Nuragico-Romano Nuraghe Mannu
Nuraghe Arvu
Complesso nuragico di Serra Orrios
Villaggio di Tiscali

Mise à jour

11/5/2023 - 16:48

Où est-il

commentaires

Écrire un commentaire

Envoyer